Medin

MEDIN è un produttore di strumentari chirurgici e device medici. La storia dell'azienda risale al 1949, quando fu fondata una fabbrica con il nome Chirana a Nové Město na Moravě. Le prime punte da trapano prodotte e frese dentali sono state seguite dalla produzione di strumenti chirurgici e impianti traumatologici e ortopedici. La società subì cambiamenti a seguito dello sviluppo della società, incluso il cambio del suo nome in MEDIN, a.s., nel 1992.

Documentazione Medin

Chiodo calcaneare C-NAIL


C-NAIL è un chiodo endomidollare per la fissazione mininvasiva delle fratture calcaneari intraarticolari. Il principio è stabilizzare i frammenti del calcagno fratturato usando il chiodo con un massimo di sette viti ad incastro che creano una fissazione angolarmente stabile. Il massimo della stabilità si ottiene fissando il frammento sustentacolo verso il chiodo con due viti ad incastro guidate da un dispositivo di puntamento molto preciso.

Il design del chiodo è diverso per la gamba sinistra (indicata da “L”) e la gamba destra (indicata da “R”). La lunghezza del chiodo è di 65 mm con un diametro di 8 mm. Lo chiodo può essere esteso o chiuso da un cappuccio con dimensioni: 0 mm; 5 mm; 10 mm; 15 mm; 20 mm.

Il chiodo calcaneare MEDIN C-NAIL ha ricevuto il premio Czech Innovation 2013 nella categoria di azienda innovativa. Il premio è stato assegnato durante il Festival dell'Innovazione ceca, organizzato dalla "Association of Czechinnovation".

Soluzioni pluripremiate per l'osteosintesi del calcagno C-NAIL sono state sviluppate dalla MEDIN in collaborazione con il Dipartimento Trauma dell'Ospedale Regionale di Traubice e il Dipartimento di Trauma e Chirurgia Ricostruttiva della Clinica Universitaria Carl Gustav Carus di Dresda.