Patch Test

Patch Test

Lo scopo dei tests epicutanei (Patch Tests) è di precisare I'eziologia di una dermatite da contatto o d'identificare individui suscettibili di sviluppare una reazione immunitaria verso un impianto protesico o di osteosintesi.

Il patch test, oltre ad aiutare ad identificare il tipo di dermatite da contatto che affligge il paziente, aiuta a valutate le risposte dell'organismo alle varie sostanze impiegate. Generalmente le forme irritative prodotte sono comuni alla maggior parte delle persone, mentre le forme allergiche sono meno diffuse ed altamente personalizzate.

Documentazione Patch Test

Patch Test - Cerotti per test allergologici


Le sostanze sono allestite alle concentrazioni opportune e codificate secondo le norme internazionali. I veicoli adoperati sono la vaselina o la soluzione idroglicerica e la scelta dei veicoli è guidata dalla solubilità del prodotto da testare.


Gli apteni sono prodotti da Brial Allergen GmbH secondo elevati standard di qualità, sottoposti per la validazione al P.E.I. ( Paul Ehrlich Institut) e successivamente sottoposti al controllo qualità dal Laboratorio Farmaceutico Lofarma.